top of page
Antonio Pilogallo

..meglio noto come Acca. O Crusca. O Pilo. o Tony. O Dome'. O Toni (no, non è un refuso). Potrebbe dedicare una pagina intera alle storpiature subite dal suo, pur non impossibile, cognome.
 

Dai, serio..

 

Nato a Potenza una trentina e più anni fa, si trasferisce a Roma nel 2010, dove si laurea in Management e comincia a lavorare come consulente per l'internazionalizzazione. Curioso per natura, affascinato dalla diversità, appassionato di musica e folklore.

Abbastanza ardito da vivere a Maputo, Mozambico, dal febbraio 2014 all'aprile 2016 - e abbastanza entusiasta da mettere su un sito per raccontarvelo!

 

E poi..?

Ci ha preso gusto, e quindi dopo Maputo si è mosso a Casablanca, al Cairo, di nuovo a Casablanca e poi di nuovo al Cairo..  e, per divertimento, ha continuato pure il blog..!

 

*Paragrafo estratto da www.sticazzi.com

Chi..

.. e dove

Mozambico     ..prima..

Precisamente Maputo, abbiamo detto, ovvero la capitale.

Il Mozambico è quel Paese lì, al di là dell'equatore, giù in fondo. Hai presente il Madagascar? Di fronte! No, non ci stanno i pinguini in Mozambico. Ma credo neppure in Madagascar.

Ci stanno le sirene, però, in Mozambico! Giuro, dal canale di Mozambico ci passano i dugonghi..

 

Che altro?

 

 

 

 

 

 

Il Paese è un ex colonia portoghese, indipendente dal 1975 e democratico dal 1992. Abitato da circa 24 milioni di abitanti, una popolazione caratterizzata da una forte identità ed arricchita dalle influenze africane, portoghesi, arabe e indiane. Da diversi anni, è uno dei paesi che registra i tassi di crescita economica fra i più alti al mondo.

​Maputo si trova all'estremo sud del Paese, a qualche ora d'auto dal Sudafrica e ad un tuffo carpiato dall'Oceano Indiano!

Mozambico     ..prima..
Marocco  .. poi..

 

A Casablanca, che non è la capitale, ma che è forse la città più famosa del Marocco per tre ovvie ragioni, che riporto in ordine crescente d’importanza:

  • è stata il teatro dell’omonimo film con Humphrey Bogart,

  • è stato il primo luogo al mondo dove è stato effettuato un trapianto di genitali,

  • è la città che ha ispirato Malgioglio alla scrittura della hit “Gelato al Cioccolato”.

 

Le altre città, come Rabat, Tangeri e Marrakesh, son solo belle da vedere e pronunciare.

 

Il Marocco è uno stato resosi indipendente da Francia e Spagna dal 1956, ed è attualmente governato da un monarca che è anche capo spirituale e religioso della popolazione.   A nord è bagnato dal Mediterraneo, mentre a Casablanca vale ancora la regola del tuffo carpiato di distanza dall’oceano, questa volta il ventoso Atlantico.

Egitto .. al momento!

Per la saga “visitare i 4 angoli dell’Africa”, mi sembrava giusto vedere anche quello in alto a destra.

 

Il Cairo è oggi anche chiamata "la città del sole", ma in lingua antica il suo nome aveva un significato ugualmente luminoso:  La soggiogatrice.

Città millenaria, attraversata da un fiume che “esondava, rendendo fertili le terre circostanti” (cit. da tutti i libri di storia), e da sola con una popolazione pari ad 1/3 di tutta la popolazione italiana.

 

Nel 2018 ci ho fatto una permanenza di pochi mesi, nel 2019 mi ci sono trasferito (e ci vivo tutt'ora) con l’idea di approfittarne anche per guardarmi intorno, in barbona a chi sta facendo dell’Egitto un posto poco sicuro per vivere o da visitare. Ovviamente, inchallah.

bottom of page